Da non perdere la suggestiva visita guidata alla Certosa e al Museo di San Martino con gli straordinari Sotterranei Gotici, particolari strutture che fanno parte delle fondamenta del complesso monumentale.
Inizieremo il nostro percorso con la splendida chiesa barocca della Certosa e attraversando la Sala del Capitolo e la Sagrestia, raggiungeremo i Chiostri. Da qui accederemo al livello sottostante.
I sotterranei, aperti dal 2015, costituiscono tutto ciò che rimane dell’imponente stile originario della certosa, all’epoca interamente gotica, la cui costruzione fu iniziata nel maggio 1325 da Tino da Camaino per volere di Carlo D’Angiò, Duca di Calabria. Ambienti suggestivi e imponenti, opera di ingegneria possente ed elegante, sono composti da una successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura certosina. Nei lunghi corridoi sono state collocate le opere in marmo della sezione di sculture ed epigrafi del Museo di San Martino. In esposizione circa centocinquanta opere in marmo, distribuite nei vari ambienti rispettando sia l’ordine cronologico che va dal medioevo al XVIII secolo che i diversi contesti di provenienza. Tra le sculture in marmo di grande rilevanza c’è il sarcofago di Beatrice del Balzo, ricavato dal reimpiego di una vasca romana del II-III secolo d.C. nonché il frammento di una figura femminile giacente (forse Maria di Valois) della bottega del grande scultore e architetto senese Tino di Camaino, conosciuta come la Madre di Corradino (forse Maria di Borgogna, moglie di Carlo I d’Angiò o più probabilmente una Santa Caterina d’Alessandria).
Il tour proseguirà con la visita ad altri suggestivi ambienti, tra cui Museo delle Carrozze, la Sezione Navale e la celebre Sezione Presepiale con il famosissimo Presepe Cuciniello. Tra tutti i presepi della città quello conservato al Museo di San Martino è di sicuro uno tra i più celebri al mondo. Tutti i pastori del ‘700 che lo compongono furono messi insieme da una sfaccettata personalità dell’Ottocento napoletano, Michele Cuciniello, poliedrico architetto che donò la sua intera collezione al Museo.
Dettagli dell’evento
Visita guidata e biglietto d’ingresso al Museo, alla Chiesa, ai Sotterranei e alla Certosa di San Martino
Dove: Via Largo San Martino, 5
Durata: 2 ore e mezza
Costo: 18 euro
L’accesso alla sezione sotterranea prevede un percorso articolato ed in parte all’aperto, pertanto, nell’eventualità di condizioni meteorologiche particolarmente avverse si renderà necessario lo spostamento ad altra data della visita guidata.
Informazioni
Telefono: 334 1119819 Marialuisa
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa
Importante : Nella mail indicare il numero di partecipanti e un recapito telefonico
La prenotazione è obbligatoria
Informazioni aggiuntive
Parcheggio a Pagamento: Garage Gepark S.a.s. – Parcheggio Napoli ,Vico Cacciottoli 58 tel. 081 578 0386
Leggi tutto cliccando su Tour ai sotterranei gotici della Certosa e al Museo di San Martino