E’ uno dei prodotti che più ci rende famosi nel mondo, orgoglio tutto campano che porta in tavola un gusto intenso e allo stesso tempo delicato, stiamo parlando della mozzarella di bufala una vera delizia per il palato. La sua storia è antichissima e pone le sua basi già a partire del Medioevo, prodotta dai monaci che offrivano questo formaggio ai pellegrini che si fermavano nei monasteri per rifocillarsi.
Diventa prodotto da esportazione a partire dalla prima metà del 1700 grazie ai Borboni che capirono fin da subito il suo potenziale e puntarono sull’industrializzazione di questo alimento con la costruzione dell’azienda agricola di Carditello, passata alla storia come la tenuta Reale di Carditello dove si allevavano gli animali e dove si producevano l’eccellenza dei prodotti caseari.
Che si consumi cotta su una pizza, servita fredda con pomodoro, o semplicemente mangiata all’interno di un panino, la mozzarella è quel tipico prodotto culinario che piace veramente a tutti e può essere usata in cucina in mille modi possibili. A prescindere dalle varietà presenti in commercio e dalle preferenze sulla migliore mozzarella, c’è un elemento da cui non si può prescindere quando si acquista una mozzarella di bufala e cioè la presenza sulla confezione del marchio DOP. Tale denominazione garantisce che il prodotto sia stato realizzato solo con latte di bufala campana.
Detto ciò è il momento di segnalare 5 punti dove poter acquistare questo prodotto non solo in città, ma anche in provincia perché per noi napoletani mangiare bene è una cosa seria e se dobbiamo spostarci un po’ poco importa.
Ponte a mare
La prima proposta che intendiamo sottolinearvi è quella che ci porta nella zona di Castel Volturno , dove troviamo lo storico caseificio Ponte a Mare, riconosciuto come il caseificio n 1 dal Gambero Rosso in materia di mozzarelle, questo posto la sa veramente lunga, quindi vale la pena farci un salto. Dista da Napoli circa una ventina di minuti in auto (un piccolo sacrificio di gusto è possibile fare)
Dove: Via Domitiana, Castel Volturno ( Ce )
Tel: 0823 851 525
Caseificio delle Rose
Altra proposta che vi segnaliamo è il Caseificio delle Rose di Salvatore Corso, dove potrete perdervi nella scelta di prodotti d’eccellenza. A partire dal 1975 il Caseificio delle Rose vanta una produzione tutta propria i prodotti caseari sono tutti di altissima qualità. Provare per credere.
Dove: Corso Italia, 23, 80024 Cardito, Na
Tel: 081 831 7707
Augustus
Questa volta torniamo a Napoli, per chi infatti non vuole allontanarsi dal centro città la proposta è quella di recarsi nel punto vendita Augustus e di ordinare delle gustosissime mozzarelle. Questo storico punto di ristoro,aperto a partire dal 1927 vanta una tradizione casearia veramente importante, tanto che proprio il suo nome Augustus pare derivi dall’associazione di magnificenza ei formaggi freschi offerti all’interno dei banchi dei latticini, considerati veri e propri altari del gusto.
Dove:Via Toledo, 147, 80133 Napoli
Tel: 081 551 3540
Caseificio Marigliano
A ridosso della stazione ferroviaria di Napoli, sorge un altro caseificio molto rinomato soprattutto per l’alta qualità dei suoi prodotti e dove ovviamente potrete acquistare dell’ottima mozzarella stiamo parlando del Ritrovo dei sapori, caseificio Marigliano.Un emporio che al suo interno offre eccellenze campane che possono essere gustate sia a casa o anche nel locale sesso. Anche questo da provare.
Dove:Via Sigismondo Castromediano 10, Napoli,
Tel: 081 344 2721
Caseificio La Pagliara
Infine concludiamo il nostro gustosissimo percorso nel mondo della mozzarella segnalandovi un ultimo posto dove poterla acquistare, presso il Caseificio La Pagliara. Definito da molti una tappa obbligata, per assaggiare un’eccellente mozzarella di bufala, questo caseificio è uno dei punti saldi in materia di prodotti caseari. Facilmente raggiungibile grazie all’autostrada- uscita Caianello, va segnalato come il caseificio che offre una delle migliori mozzarelle della provincia di Caserta.
Dove: Via Ceraselle 55, 81059 Caianello Caserta.
Tel: 0823 922812
The post 5 posti dove comprare la mozzarella a Napoli e dintorni
Source: grande napoli